PH
27.11.2014 15:12
Ph sta per potenza d’atomo d’idrogeno. Pelle e capelli umani non hanno un pH. PH è misurato in unità 0-14 e serve per misurare acidità o alcalinità di soluzioni (pH 7.0 - neutro). L’acidità aumenta con la diminuzione del pH, e l'alcalinità cresce con l’aumento del pH.
Di solito il pH dei cosmetici non altera il pH naturale della pelle e dei capelli, perché contengono cheratina, acidi grassi e altre sostanze che " si adattato" al livello del pH, con il quale entrano in contatto. Il pH non è molto alto o basso, non ci sono i problemi con i prodotti cosmetici. Naturalmente, il pH alto delle soluzioni rinforzatori per i capelli possono danneggiare i capelli e la pelle, ma anche questo accade raramente, se dopo si utilizza i condizionatori ed idratanti adeguati.
Non vi è alcun prodotto con il pH “equilibrato”, come sostenuto da alcuni produttori. Il prodotto in bottiglia, con il suo pH non può toccarlo nessuno e il suo effetto nocivo si manifesta solo all’applicazione sulla pelle o capelli.
Il pH stesso dei prodotti non è nocivo, molto più dannosi sono i prodotti chimici che vengono utilizzati per influenzare il pH e per accontentare gli amanti di “storie dell’equilibrio”.
Tag:
———
Indietro