Lecitina
17.12.2014 13:25Un esempio di fosfatidilcolina, un tipo di fosfolipidi di lecitina. Red - colina e gruppo fosfato; Black - glicerolo; Verde - acidi grassi insaturi; Blue - acidi grassi saturi
La lecitina è un termine generico per designare qualsiasi gruppo di sostanze grasse giallo-marrone che si verificano nei tessuti animali e vegetali composti di acido fosforico , colina , acidi grassi , glicerolo , glicolipidi , trigliceridi e fosfolipidi (ad esempio, fosfatidilcolina , fosfatidiletanolammina e fosfatidilinositolo ).
La lecitina è stato isolato nel 1846 dal chimico francese e il farmacista Theodore Gobley . [ 1 ] Nel 1850, ha chiamato la fosfatidilcolina léchithine . [ 2 ] Gobley originariamente isolato lecitina di tuorlo d'uovo -λέκιθος lekithos è "tuorlo" in greco antico -e stabilita la formula chimica completa di fosfatidilcolina nel 1874; [ 3 ] tra, aveva dimostrato la presenza di lecitina in una varietà di questioni biologiche, compreso il sangue venoso, bile, tessuto cerebrale umano, uova di pesce, uova di pesce , e pollo e pecore cervello.
Lecitina può essere facilmente estratto chimicamente (usando esano , etanolo , acetone , etere di petrolio , benzene , ecc) o meccanicamente. Di solito è disponibile da fonti come la soia , uova, latte, fonti marine, colza , cotone e semi di girasole. Esso ha una bassa solubilità in acqua, ma è un'eccellente emulsionante . In soluzione acquosa, suoi fosfolipidi possono formare sia liposomi , fogli doppio strato, micelle , o strutture lamellari, a seconda idratazione e temperatura. Ciò si traduce in un tipo di tensioattivo che solitamente classificato come amphipathic . La lecitina è venduto come integratore alimentare e per usi medici. In cucina, è talvolta utilizzato come emulsionante e di evitare che si attacchi, ad esempio in spray da cucina antiaderenti.
Biology [ modifica ]
Lecitina, come additivo alimentare, è anche fonte alimentare di diversi composti attivi: colina e suoi metaboliti sono necessari per diversi scopi fisiologici, comprese segnalazione membrana cellulare e neurotrasmissione colinergica, ed è una fonte importante per i gruppi metilici tramite il suo metabolita, trimetilglicina (betaina ). fosfatidilcolina si verifica in tutti gli organismi cellulari, essendo uno dei principali componenti della porzione fosfolipidi della membrana cellulare.
Mentre lecitihin è anche una ricca fonte di una varietà di tipi di grassi alimentari, le piccole quantità di lecitina tipicamente usate per scopi additivi alimentari significa che non è una fonte significativa di grassi.
Produzione [ modifica ]
Lecitina commerciale, usati per produttori di alimenti, è una miscela di fosfolipidi in olio . La lecitina può essere ottenuto da acqua sgommatura dell'olio estratto di semi. Si tratta di una miscela di vari fosfolipidi, e la composizione dipende dall'origine della lecitina. Una delle principali fonti di lecitina è olio di soia . A causa della UE requisito di dichiarare aggiunte di allergeni negli alimenti, oltre alle normative riguardanti colture geneticamente modificate , un graduale passaggio ad altre fonti di lecitina (ad esempio, olio di girasole ) sta avvenendo. I principali fosfolipidi di lecitina di soia e di girasole sono la colina fosfatidil , fosfatidil inositolo , fosfatidil etanolammina , e l'acido fosfatidico . Spesso sono abbreviati per PC, PI, PE, e PA, rispettivamente. Fosfolipidi purificati sono prodotti da aziende commerciali.
La lecitina idrolizzata [ modifica ]
Per modificare le prestazioni di lecitina per renderlo adatto per il prodotto da cui viene aggiunto, può essere idrolizzata enzimaticamente. In lecitine idrolizzate, una porzione dei fosfolipidi hanno un acido grasso rimosso fosfolipasi . Tali fosfolipidi sono chiamati lisofosfolipidi. La fosfolipasi più comunemente usato è fosfolipasi A2, che rimuove l' acido grasso nella posizione C2 di glicerolo. Lecitine possono essere modificati da un processo chiamato di frazionamento . Durante questo processo, la lecitina è mescolato con un alcool, di solito etanolo . Alcuni fosfolipidi, come fosfatidilcolina, hanno una buona solubilità in etanolo, mentre la maggior parte di altri fosfolipidi non si dissolvono bene in etanolo. L'etanolo è separato dal fanghi lecitina, dopo di che l'etanolo viene allontanato mediante evaporazione per ottenere una frazione di lecitina fosfatidilcolina arricchita.
Geneticamente modificati raccolti come fonte di lecitina [ modifica ]
Come descritto sopra, la lecitina è altamente trasformati. Pertanto, geneticamente modificati (GM) proteine o DNA dall'originale coltura GM da cui deriva spesso è rilevabile - in altre parole, non è sostanzialmente diverso da lecitina derivata da colture non-GM. [ 4 ] Tuttavia, consumatori preoccupazioni alimenti geneticamente modificati hanno esteso ai derivati altamente purificati da alimenti geneticamente modificati, come la lecitina. [ 5 ] Questa preoccupazione ha portato a politiche e normative cambiamenti in Europa nel 2000, quando è stata approvata il regolamento (CE) 50/2000 [ 6 ] che ha richiesto l'etichettatura di alimenti contenenti additivi derivati da OGM , tra cui la lecitina. Poiché è quasi impossibile rilevare l'origine di derivati come lecitina, le normative europee richiedono chi desidera vendere lecitina in Europa per utilizzare un sistema di meticolosa conservazione dell'identità
Proprietà ed applicazioni [ modifica ]
Lecitina ha emulsionamento e lubrificanti proprietà, ed è un tensioattivo . Si può essere completamente metabolizzato (vedi inositolo ) da esseri umani, così è ben tollerato dagli esseri umani e non tossico se ingerito; alcuni altri emulsionanti possono essere eliminati solo attraverso i reni .
I componenti principali di lecitina di soia commerciale derivate sono: [ 8 ]
33-35% di olio di semi di soia
20-21% inositolo fosfatidi
19-21% fosfatidilcolina
8-20% fosfatidiletanolamina
5-11% Altri fosfatidi
5% gratuiti carboidrati
2-5% steroli
1% di umidità
La lecitina è usata per applicazioni in alimentazione umana, mangimi per animali, prodotti farmaceutici, vernici, e altre applicazioni industriali.
Le applicazioni includono:
Nel settore farmaceutico , agisce come un umettante, agente stabilizzante e un veicolo arricchimento colina, aiuta in emulsificazioni e incapsulamento, ed è un buon agente disperdente. Può essere utilizzato nella fabbricazione di infusioni intravenose grassi e per uso terapeutico.
In alimentazione animale , si arricchisce di grassi e proteine e migliora pellettizzazione.
In vernice industria, forma rivestimenti protettivi per superfici con pittura e inchiostro da stampa , ha antiossidanti proprietà, aiuta come ruggine inibitore, è un agente di colore intensificando, catalizzatore , condizionata aiuti modificatore, e gli aiuti dispersione; è una buona stabilizzazione e sospende agente emulsionante e bagnante , aiuta a mantenere miscela uniforme di diversi pigmenti , aiuta nella macinazione di ossido di metallo pigmenti, è una diffusione e miscelazione aiuti, impedisce duro sedimentazione dei pigmenti, elimina la schiuma in acqua vernici a base, e aiuta in rapida dispersione di lattice vernici -based.
Lecitina può anche essere usato come distaccante per materie plastiche , un additivo antisludge nei lubrificanti motore, un agente antigumming nella benzina, e un emulsionante, agente di diffusione, e antiossidante in tessuto, gomma e altre industrie.
Additivo alimentare [ modifica ]
La atossicità di lecitina conduce al suo uso con il cibo, come additivo o nella preparazione del cibo. Viene utilizzato commercialmente negli alimenti richiedono un emulsionante naturale o lubrificante.
In dolciaria, riduce la viscosità, sostituisce ingredienti più costosi, controlla le proprietà di flusso di cristallizzazione zucchero e cioccolato , aiuta nella miscelazione omogenea degli ingredienti, migliora shelf life per alcuni prodotti, e può essere utilizzato come rivestimento. In emulsioni e creme da spalmare, stabilizza emulsioni, riduce schizzi durante la frittura, migliora consistenza degli spread e il rilascio di sapore. In impasti e prodotti da forno, che riduce i requisiti di grassi e uova, aiuta anche la distribuzione degli ingredienti dell'impasto, stabilizza la fermentazione , aumenta di volume, protegge lievito cellule in pasta quando congelati, e agisce come un agente di rilascio per evitare che si attacchi e semplificare la pulizia. Migliora le proprietà bagnanti di idrofile polveri (ad esempio proteine, basso contenuto di grassi) e lipofile polveri (ad esempio, cacao in polvere), controlla la polvere, e aiuta la dispersione completa in acqua. [ 9 ] La lecitina mantiene di cacao e burro di cacao in un candy bar da separazione . Può essere utilizzato come componente di spruzzi di cottura per evitare che si attacchi e come agente di rilascio. In margarine, in particolare quelli contenenti livelli elevati di grassi (> 75%), la lecitina è aggiunto come agente 'antispattering' per poco profondo friggere .
La lecitina è approvato dalla Stati Uniti Food and Drug Administration per l' umana consumo con lo stato " generalmente riconosciuto come sicuro ". La lecitina è ammesso dalla UE come additivo alimentare , designato come E322 . Le ricerche mostrano lecitina di soia-derivato ha effetti significativi sulla riduzione del siero di colesterolo e trigliceridi , mentre aumenta HDL ("colesterolo buono") i livelli nel sangue di topi.
Integratore alimentare [ modifica ]
Perché contiene fosfatidilcolina , la lecitina è una fonte di colina , un nutriente essenziale. [ 13 ] [ 14 ] Studi clinici hanno dimostrato beneficio in acne, in funzione epatica miglioramento, e nel ridurre il colesterolo, ma gli studi clinici nella demenza e discinesie hanno trovato alcuna beneficio. [ 14 ] [ 15 ] [ 16 ] Uno studio precedente con un piccolo campione (20 uomini divisi in 3 gruppi) non ha rilevato statisticamente significativo effetto sul colesterolo negli uomini iperlipidemici breve termine (2-4 settimane). [ 17 ]
La Leche League consiglia il suo utilizzo per evitare dotti lattiferi bloccati o collegati, che possono portare a mastiti nelle donne che allattano
Compatibilità con diete speciali [ modifica ]
Egg -derived lecitina di solito non è un problema per chi è allergico alle uova in quanto disponibile in commercio uovo lecitina è altamente purificato e privo di proteine dell'uovo che causano allergia. [ 19 ] lecitina Egg non è una preoccupazione per chi è in basso colesterolo diete, perché la lecitina trovato nelle uova inibisce notevolmente l'assorbimento del colesterolo contenuto nelle uova.
Possibile collegamento con la malattia di cuore [ modifica ]
Un crescente corpo di prove indica la lecitina è convertito da batteri intestinali in trimetilamina-N-ossido (TMAO), che viene rilasciato in circolazione, e può con il tempo contribuire alla aterosclerosi e attacchi di cuore.
Restrizioni religiose [ modifica ]
Lecitina di soia-derivato è considerato da alcuni come kitniyot e vietati Pasqua per gli ebrei Ashkenazi quando sono vietati molti alimenti a base di cereali, ma non in altri momenti. Questo non significa necessariamente pregiudicare ebrei sefarditi , che non hanno le stesse restrizioni per il riso e kitniyot durante Pesach / Pasqua. [ 24 ]
I musulmani non è proibito mangiare lecitina di per sé ; tuttavia, dal momento che può essere derivato da animali e fonti vegetali, è necessario prestare attenzione per assicurare questa fonte è halal . Lecitina derivati da piante e tuorli d'uovo è consentito, come è quello proveniente da animali macellati secondo le regole di dhabihah
Riferimenti [ modifica ]
Salta up ^ Gobley (1846) "Recherches sur le Chimiques jaune d'œuf" (Chemical ricerche sul tuorlo d'uovo), Journal de Pharmacie et de Chemie , Serie 3, vol. 9, pagine 81-91; a pagina 84 , Gobley dà la procedura con la quale ha estratto e caratterizzato lecitina.
Saltate ^ Gobley (1850) Recherches sur les chemiques œufs de carpe (Chemical ricerche sulle uova di carpa), Journal de Pharmacie et de Chemie , Serie 3, vol. 17, pagine 401-430; vedi soprattutto pagina 411 : "Je proporre de donner au premier le nom de Léchithine (de λεχιθος, jaune d'œuf), parce qu'on le rencontre en grande quantité dans le jaune d'œuf, ... "(Mi propongo di dare il primo [sostanza] il nome di "lecitina" (da λεχιθος, tuorlo d'uovo), in quanto si trova in grandi quantità nel tuorlo d'uovo, ....)
Saltate ^ Theodore Gobley "Sur la lecitina et la cérébrine"; Journal de Pharmacie et de Chimie 1874 t20, 98-103, 161-166. " mancante o vuoto | title = ( help )
^ Vai a: un b Gertruida M Marx, Tesi presentata in ottemperanza ai requisiti per il Dottore di laurea in Filosofia presso la Facoltà di Scienze della Salute, Università dello Stato Libero, Sud Africa. Dicembre 2010. MONITORAGGIO DEI PRODOTTI ALIMENTARI GENETICAMENTE MODIFICATE IN SUD AFRICA
Saltate ^ Personale, FoodNavigator.com, 1 luglio 2005. Danisco emulsionante per sostituire non GM lecitina di soia in quanto la domanda supera l'offerta
Saltate ^ regolamento (CE) 50/2000
Saltate ^ John Davison, Yves Bertheau (2007) norme UE sulla tracciabilità e l'individuazione degli OGM: difficoltà di interpretazione, l'attuazione e il rispetto CAB Recensioni: Perspectives in agricoltura, Veterinaria, Nutrizione, e delle risorse naturali 2 (77)
Saltate ^ Scholfield, CR (ottobre 1981), "La composizione prevede lecitina di soia" , Journal of the American Oil Chemists 'Society 58 (10): 889-892, doi : 10.1007 / bf02659652 , recuperate 2014/08/21 - via USDA
Saltate ^ sito web del fornitore con le applicazioni di lecitina
Saltate ^ Iwata T, Kimura Y, Tsutsumi K, Furukawa Y, Kimura S (Febbraio 1993). "L'effetto di vari fosfolipidi sulle lipoproteine plasmatiche e lipidi del fegato nei ratti ipercolesterolemici". J. Nutr. Sci. Vitaminol. 39 (1): 63-71. doi : 10,3177 / jnsv.39.63 . PMID 8.509.902 .
Saltate ^ Jimenez MA, Scarino ML, Vignolini F, Mengheri E (luglio 1990). "La prova che la lecitina polinsaturi induce una riduzione del livello di colesterolo plasmatico e cambiamenti favorevoli nella composizione lipoproteine nei ratti ipercolesterolemici" . J. Nutr. 120 (7):. 659-67 PMID 2.366.101 .
Saltate ^ Kaayla T. Daniel, PhD, CCN (Inverno 2003). "lecitina di soia: Da fanghi a profitto" . Tradizioni Wise in alimentazione, l'agricoltura, e la Healing Arts 4 (4).
Saltate ^ Zeisel SH ; da Costa KA (novembre 2009). "Colina: un nutriente essenziale per la salute pubblica" . Nutrition recensioni 67 (11): 615-23. doi : 10.1111 / j.1753-4887.2009.00246.x . PMC 2.782.876 . PMID 19906248 .
^ Vai a: un b Staff, Medicina alternativa Review (2002) fosfatidilcolina Altern Med Rev. 7 (2): 150-4.
Saltate ^ Jackie Dial, PhD e Sandoval Melim, PhD, ND. Giugno 2000 aggiornato giugno 2003. "lecitina" in AltMedDex® valutazioni. Truven Analytics Salute.
Saltate ^ Higgins JP, Flicker L. lecitina per demenza e deficit cognitivo Cochrane Database Syst Rev. 2003; (3): CD001015
Saltate ^ Oosthuizen W, Vorster HH, Vermaak, WJ, et al. Lecitina non ha effetto sulla lipoproteina siero, plasma fibrinogeno e macro proteina molecolare complessi livelli negli uomini iperlipidemici in uno studio controllato in doppio cieco. Eur J Clin Nutr. 1998; 52: 419-424.
Saltate ^ Diane Wiessinger , Diana occidentale , e Teresa Pitman. Trattare con spine e Blebs dal capitolo 20, "fogli strappo" in L'arte dell'Allattamento Materno. La Leche League. 2010. ISBN 0345518446
Saltate ^ Forum di discussione: American Academy of Allergy, asthama, e Immunologia
Saltate ^ Unisci.com, perché le uova non contribuiscono molto alla dieta colesterolo.
Saltate ^ Wendy R Russell WR et al. (2013) del colon metaboliti batterici e la salute umana (Review) . Current Opinion in Microbiologia 16 (3): 246-254
Saltate ^ Tang, WH; Wang Z; Levison BS; Koeth RA; Britt EB; Fu X; Wu Y; Hazen SL (Apr 25, 2013). "metabolismo microbico intestinale di fosfatidilcolina e rischio cardiovascolare". . N Engl J Med. 368 (17):. 1575-1584 doi : 10,1056 / NEJMoa1109400 . PMC 3.701.945 . PMID 23614584 .
Saltate ^ Mendelsohn, AR; Larrick JW (giugno 2013). "Modifica dietetica del microbioma colpisce rischio per le malattie cardiovascolari.". Rejuvenation Res. 16 (3):. 241-4 doi : 10,1089 / rej.2013.1447 . PMID 23656565 .
Salta up ^ (Reb Yehonatan Levy, Shomer Kashrut Mashgiach - basata su decisioni halachiche di CRC - Chicago rabbinica Consiglio, e dal shiurim / lezioni di Rabbi D. Raccah su "Preparativi Pesach" seguenti il commento dell'ex Rishon Letzion-Rav Ovadia Yosef). OK Certificazione Kosher, Keeping Kosher per Pesach. Richiamato il 10 settembre 2008.
Salta up ^ cibo islamico e Nutrizione del Consiglio d'America FAQ, IFANCA:. FAQ Consumer Richiamato il 7 luglio 2010. La pratica del consumo di prodotti Halal non è molto diffusa tra i musulmani, la pratica è comune con i musulmani che seguono le leggi della Sharia.
fonte articolo
https://en.wikipedia.org/wiki/Lecithin
Tag:
———
Indietro